Secondi,  Verdure

Sformato di cavoli romaneschi

Io amo il Cavolo Romanesco.

Non è solo buono, mooooolto più buono dei suoi cugini broccoli, ma è anche MERAVIGLIOSO!
Guardarlo mi ipnotizza, la struttura frattale ripetuta all’infinito è bellissima! Non siete d’accordo?

Beh, considerando poi che fa molto bene, e che è pieno di vitamina C, antiossidanti, fibre e carotenoidi, sono felice di approfittarne e prepararlo abbastanza spesso in inverno.

Questo piatto l’ho ideato una sera in cui non avevo un granchè per preparare la cena, a parte appunto il Cavolo e una selezione di rimasugli nel frigo.
E’ possibile farlo in più modi… questo che vi racconto, oppure usando delle alici sott’olio, eliminando quindi il formaggio e magari aggiungendo (se c’è) qualche oliva o dei pomodorini secchi.. insomma una versione per ogni condizione di frigo doveste avere!

Sformato di CavoloRomanesco Copertina

beh, spero vi piaccia!

Ingredienti:

  • Cavolo romanesco
  • Formaggi vari recuperati nel frigo
  • Eventuale prosciutto crudo, o altro salume di recupero
  • Pan Grattato
  • Aglio e Olio

Pulire il cavolo togliendo le foglie e tagliandolo in 4 quarti eliminando le punte delle inflorescenze annerite se ci sono.
Lessatelo in abbondante acqua salata.

nel frattempo frugate il frigo. Raccogliete tutti i formaggi che avete. A me piace aggiungere anche del prosciutto.
Spezzettare il formaggio ed il prosciutto nel mixer e tritate tutto. Dopo aver tritato gli ingredienti aggiungere del pan grattato al mixer e tritare per un’ultima volta in modo da asciugare e rendere più bricioloso il composto.

Accendere il forno a 180° in modo che sia caldo al momento giusto.

Quando sarà cotto scolate il cavolo. In una padella ampia fate soffriggere in due o tre cucchiai d’olio uno spicchio di aglio rosso schiacciato.
Aggiungere il cavolo al soffritto e fatelo saltare per qualche minuto in modo da insaporirlo.
Spegnere il fuoco ed aggiungere gran parte del composto bricioloso tenendone qualche cucchiaio da parte, ed amalgamarlo bene al Cavolo.

Sformato di CavoloR Collage

Predisporre una pirofila da forno e versarci il Cavolo. Spolverare con il composto tenuto da parte ed infornare per circa 15-20 minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio e se avete il grill gli ultimi minuti accendetelo, in modo da ottenere una gustosissima crosticina!

Servito caldo è un’ottimo secondo ed anche abbastanza originale. Inoltre la ricetta sarà ogni volta diversa, rispetto agli ingredienti che avrete trovato nel frigo!

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *