Corsi Popolari Serali Milano

ok.

il laboratorio vocale al CPSM – Corsi Popolari Serali Milano – è davvero fighissimo!
l’orario è ogni mercoledì dalle 20 alle 22:50, quindi orario bello tosto.

l’insegnante sembra molto competente. è un’attrice e studia ed insegna l’uso della voce, sia nel contesto del canto che nel contesto della recitazione.
Era da un po’ di tempo che cercavo questo corso, e non ho realizzato la cosa finché non l’ho trovato!
Cercando un supporto per la respirazione, e quindi che mi sia d’aiuto anche per il flauto avevo puntato un corso di canto.
Qui non si fa solo canto! Si studia in maniera completa il processo fonetico e vocale. È davvero una bella esperienza, per certi versi anche introspettiva!

Il primo esercizio “tosto” che ci ha fatto fare è stato passeggiare sul palcoscenico rimanendo concentrati sulla direzione scelta e pensare ad una canzone.
La canzone doveva essere in italiano o un dialetto italiano, e ci avrebbe accompagnato per l’intera durata del corso.
Quando ci fossimo sentiti “pronti” ci saremmo dovuti fermare e cantare la nostra canzone. Ovviamente anche tutti gli altri si sarebbero dovuti fermare per ascoltare il compagno.

insomma.. una bella prova!!
Ho iniziato disperatamente a cercare una canzone da “adottare”. La scelta era importantissima, visto che il rapporto tra me ed il brano sarebbe durato tutto l’anno scolastico!

Nella mia testa ha iniziato a canticchiare Mia Martini con  Minuetto. Ma non mi sentivo per nulla convinta! La canzone è bellissima e difficilissima ma.. non mi descrive. Insomma non sono mai stata nella situazione della canzone (per quanto mi emoziona tantissimo).
La adoro, ma non ho sentito la motivazione giusta.

Poi all’improvviso m’è venuto in mente DeGregori e La donna cannone.

L’avevo trovata! era lei!!

Così, quando è arrivato il mio turno, mi sono scusata perchè non ricordavo tutte le parole delle strofe, ed ho cantato solo il ritornello.

L’insegnante è stata contenta.
Io shockata!

Cantare davanti agli altri è stato allucinante! Avevo aria solo a livello toracico, e quasi non riuscivo a respirare, alla faccia del discorso sulla respirazione che facciamo in continuazione lì!
Però mi sono sentita contenta! Alla fine sono molto felice della mia scelta.

Il corso mi sta piacendo tantissimo. Torno a casa davvero molto stanca visto che salto la cena, di solito mi mangio un pacchetto di crackers verso le sette, però è una stanchezza “felice” .

Ovviamente ci sono un sacco di altre cose interessanti che facciamo, soprattutto rispetto al discorso della respirazione.L’insegnante si basa sulle teorie di Bioenergetica di Alexander Lowen. Mi ha talmente incuriosita parlando di questo tizio che oggi ho comprato il libro!
Inoltre facciamo degli esercizi di lettura destrutturando il testo per migliorare l’approccio e l’interpretazione. Questa parte mi ricorda molto la parte di studio del pianoforte e flauto quando è necessario lavorare con le varianti!!

ah, l’attività prevede un saggio di fine anno!! vedremo che succede 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.