Lasagne di farro con gorgonzola e noci

Questa sera siamo andati a casa della mia amica Cristina, ed eravamo d’accordo che avrei fatto io il primo, e lei il secondo.
Avendo ancora delle lasagne di farro integrali (di quelle secche) nella dispensa, ho deciso di fare una lasagna “alternativa” con gorgonzola e noci.

Avrei voluto fare le foto ai piatti prima di mangiare ma… ci siamo dimenticati! Si sa che quando si sta insieme, la voglia di chiacchierare (e di mangiare) supera qualunque altra cosa!!

comunque.. Ecco le mie Lasagne di oggi.. so che non vale se lo dico io ma.. erano davvero buone!!

Ingredienti per una teglia da circa 20x20cm.

  • Lasagne di farro integrale. Io ne ho usate circa 250gr per fare 3 strati di pasta
  • 180gr di gorgonzola
  • circa 80gr in totale tra Parmigiano, Pecorino romano e Caciocavallo grattugiati
  • 100gr di noci

Per la Besciamella

  • 1 litro di latte
  • 60gr di burro
  • 60gr di farina
  • un cucchiaino noce moscata

Iniziare preparando la besciamella: far sciogliere il burro in un pentolino, e poi aggiungere la farina mescolando in modo da creare una crema omogenea.
Aggiungere il latte freddo, tenendo il pentolino sul fuoco basso. Io aggiungo il latte in dosi molto piccole, in modo da mescolare ogni volta la crema ed evitare che si formino grumi. Una volta aggiunto tutto il litro di latte, aggiungere anche la noce moscata (diciamo circa un cucchiaino. Io la gratto al momento, quindi non so dire le dosi.. faccio un pò ad occhio!) alzare il fuoco e cuocere mescolando finchè non si addensa, e capirete che avete fatto. Attenzione a mescolare di continuo, perchè la besciamella è infida, e si attacca all’improvviso!

Una volta fatta la besciamella, mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata per sbollentare la sfoglia. Nel frattempo, sbriciolate le noci (io ne ho lasciata qualcuna da mettere come guarnizione).
in una padella antiaderente, versare della besciamella e aggiungere le noci sbriciolate. Io ho diviso la besciamella a metà, in modo da averne sia bianca, sia condita.

Quando l’acqua bolle e le due besciamelle sono pronte, iniziate a comporre la lasagna.
Gettate nell’acqua le lasagne una per volta, e fatele bollire per circa un minuto (le lasagne integrali di farro che ho preso sono molto dure, e quindi non basta una sbollentata veloce). Tolte dall’acqua, poggiatele su un canovaccio pulito, e una volta scolata l’acqua in eccesso, mettetele nella teglia che avrete imburrato.

Sulla sfoglia mettete prima uno strato di besciamella, poi uno di besciamella e noci, e quindi una spolverata di formaggi grattati.

Io con le dosi che ho indicato ho ottenuto 3 strati.

Ho abbondato un pò con besciamella e formaggi sullo strato finale, ed ho messo dei gherigli interi come decorazione.

Ho informato a 180° per circa 30-35 minuti.

Mangiata dopo circa 15 minuti dopo averla sfornata (l’abbiamo portata cotta a casa di Cristina) era buonissima!!

4 thoughts on “Lasagne di farro con gorgonzola e noci

  1. Cleliaaaaa !!!ciao !!!!
    mi hai dato un’ottima idea 😉 !!!Il gorgonzola non mi piace,ma lo potrei sostituire con qualche altro formaggio (tipo taleggio),che dici??
    baci

    1. Caspita! mi sono distratta e non ti ho risposto più Laura!
      Il gorgonzola in effetti è un sapore “difficile” ma ti assicuro che in questa versione è molto più tollerabile! considera che io non ne vado pazza, ma questa lasagna mi è davvero piaciuta!
      Comunque come sostituti.. potresti provare dello Zola, del Taleggio, oppure Groviera grattugiato. In generale proverei con i formaggi che di solito vengono usati per il classico “4 formaggi” 🙂
      Beh, attendo tue news!!

  2. Ciao Clelia! Sono Francesca, la ragazza di Giovanni…Oggi abbiamo provato questa ricetta ed il risultato è stato ottimo!!Complimenti! Non avendo trovato le lasagne di farro abbiamo usato le lasagne fresche di Rana e lo strato finale l’abbiamo ricoperto con noci spezzettate anziché i gherigli in modo da creare una crosticina goduriosa!!Davvero buone!!Alla prossima ricetta!!Ciao ciao

    1. Ciao Francesca!
      Grazie mille per la visita! Sono contenta che la lasagna vi sia piaciuta!!
      Sicuramente viene bene anche con le lasagne “normali” avevo pensato di usare quelle di farro per contrastare il sapore delicato del formaggio!
      Beh, alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.